Contattaci: (+39) 0704624216 - WhatsApp: 3664426163 Brochure | Chi Siamo | Servizi | Fonti | Categorie | Abbonamenti | Demo | Contatti
Info Aste e Appalti Pubblici Normativa Appalti | Glossario Appalti | Appuntamenti | Attiva il tuo account
GARE E APPALTI PUBBLICI APPALTI MERCATI ELETTRONICI ALBI FORNITORI ELETTRONICI GESTIONE GARE D'APPALTO
 Home  /  Leggi e Normative  /  Glossario Appalti  /  Lettera P

Advertising - Banner 970x90

GLOSSARIO DEGLI APPALTI

Lettera P

Seleziona una lettera qui sotto, per ottenere una pagina con tutti i termini che iniziano con quella lettera.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - Z
  • P.E.C.
    Acronimo di Posta Elettronica Certificata. Si tratta di un tipo particolare di posta elettronica, che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale, garantendo così la prova dell'invio da parte del mittente e della consegna al destinatario.
     
  • Partenariato pubblico privato
    Insieme concettuale e non giuridico che racchiude tutte le forme di cooperazione tra soggetti pubblici e soggetti privati al fine di realizzare interventi pubblici o di pubblica utilità. Il concetto di partenariato pubblico privato, pertanto, racchiude e comprende anche forme di project financing, ma anche forme differenti di collaborazione tra pubblico e privato. Il Libro Verde relativo ai partenariato pubblico privati ed al diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni, presentato dalla Commissione Europea il 30 aprile 2004 distingue due sottocategorie di partenariato:
    - partenariato contrattuale, instaurato su legami in cui i contratti tra le parti sono a prestazioni corrispettive di tipo sinallagmatico, dove obbligazioni e rischi sono allocati tra le diverse parti contrattuali. Alcuni esempi ne sono le concessioni di lavori pubblici , le concessioni di servizi ma anche i contratti di sponsorizzazione, i contratti di leasing nelle varie forme, etc;
    - partenariato istituzionale, instaurato su legami contrattuali con comunione di scopo tra le parti, dove si forma un soggetto terzo soggetto dotato di differente personalità giuridica, un esempio ne sono le società miste.
     
  • Piano economico-finanziario
    Documento che esplicita le condizioni che determinano due peculiari equilibri del progetto che dover essere finanziato in una operazione di project financing tra di loro fortemente connessi: l’equilibrio economico e l’equilibrio finanziario, in riferimento al tempo ed alla gestione di un intervento pubblico. Il piano economico-finanziario è il principale strumento per valutare la redditività di un progetto ed a sua volta la redditività è il primo elemento per valutare la necessità di immissione di denaro pubblico nel progetto in veste di prezzo e l’entità delle singole tariffe da richiedere ai cittadini. Il piano economico-finanziario è uno strumento di pianificazione strategica e di valutazione e analisi di reddituale necessario per assumere decisioni di investimento e indebitamento andando ad enucleare la capacità di reddito dei una determinata attività ed i fabbisogni finanziari per l’implementazione del progetto. Il piano economico-finanziario si sostanzia in un sistema di conti tra di loro dipendenti che permettono di individuare la convenienza economica e la stabilità finanziaria dello stesso. Il piano economico finanziario è uno strumento nel quale immettendo alcuni dati riesce a rendere una sintetica immagine economica e finanziaria delle attività future in relazione ad un conto economico previsionale e uno stato patrimoniale previsionale.
     
  • Procedura aperta
    Procedura aperta o pubblici incanti (asta pubblica) modalità in cui ogni operatore economico interessato può presentare offerta previa definizione dei requisiti soggettivi che ognuno di questi deve possedere.
     
  • Procedura negoziata
    Procedura negoziata o trattative private modalità in cui l' Amministrazione aggiudicatrice definisce direttamente il contratto di appalto con uno o più operatori economici autonomamente scelti, eventualmente in specifici albi di fiducia.
     
  • Procedura ristretta
    Procedura ristretta o licitazioni private, o appalti-concorso modalità in cui partecipano operatori economici invitati dalla Amministrazione aggiudicatrice previa pubblicazione di un preavviso nei modi e tempi stabiliti dalle leggi e dalle direttive europee.
     
  • Promotore privato
    I soggetti privati possono proporre alle amministrazioni aggiudicatici progetti per la realizzazione di lavori pubblici o la erogazione di servizi in concessione in presenza di condizioni economico-finanziarie predeterminate.
     
  • Punto Istruttore (PI)
    In una piattaforma di e-procurement, è il soggetto che può gestire la stipula del contratto di acquisto per il Punto Ordinante a cui è associato. La sottoscrizione digitale del contratto, invece, è sempre demandata al soggetto stipulante.
     
  • Punto Ordinante (PO)
    Soggetto autorizzato a firmare contratti per conto dell’Amministrazione di appartenenza. Deve essere in possesso della firma digitale e può effettuare tutte le attività transazionali per gli strumenti di acquisto disponibili sul sistema di e-procurement per i quali risulta abilitato.
     
 
BANDI DI GARA ITALIANI
A quali bandi di gara sei interessato?

Siamo a tua disposizione per informarti di tutte le opportunità di business offerte dal mondo degli appalti pubblici.
Lavori pubblici, forniture, servizi, progettazioni, esiti di gara...

» Banca Dati Appalti Lavori
» Banca Dati Appalti Forniture
» Banca Dati Appalti Servizi
» Banca Dati Progettazione
» Banca Dati Appalti Sanitari
» Esiti e Aggiudicazione Appalti
» Top Appalti Lavori
» Top Appalti Progettazione
» Top Appalti Forniture
» Top Appalti Servizi
 
CHI SIAMO

Il portale InfoAste.it si colloca  nell'ambito del G2B e come intermediario tra ente appaltante ed azienda, fornisce una serie di servizi volti a rendere più agevole la partecipazione alle gare d'appalto...

+ continua +
brochure
CONTATTACI

Se vuoi contattarci entra nella sezione contatti oppure:
  • Tel. 0704624216
  • Fax 178 2203427
  • WhatsApp 3664426163
  • info@infoaste.it
DISCLAIMER & PRIVACY
REGISTRAZIONE

Registrati al nostro sito, per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi al tuo settore...

+ continua

COLLEGAMENTI RAPIDI ABBONAMENTI SERVIZIO GARE

Info Web: accesso mediante userid e password alle banche dati. Selezione dal motore di ricerca
Info Email: alert giornaliero delle nuova gare d'appalto selezionate in base ad un profilo cliente

+ continua
INFOASTE SOCIAL

Seguici e tieniti aggiornato anche sul social che preferisci
 

Logo Social LinkedIn Logo Social Facebook Logo Social Twitter
INFOASTE ADVERTISING

Il Web promotion sul nostro sito è molto efficace, perché mirato e rivolto agli operatori di uno specifico settore...

+ continua
SITE MAP

Accedi alla mappa del sito per trovare in un click, i contenuti che ti interessano...

+ continua
 

© 2000-2021 InfoAste.it  |  Sede Operativa: Via S.T. D'Aquino n. 20 - 09134 Cagliari  |  PIVA 02473250922